Nostru Carricante

- Sicilia

Il Nostru Carricante di Cortese è un bianco biologico Terre Siciliane IGP di grande struttura e longevità. Con profumi eleganti e variegati, si distingue per le sue doti di acidità e sapidità, tipiche dei migliori vini Carricante. Un vino frutto di una produzione attenta a esaltare al massimo le doti del rinomato vitigno siciliano.

Nostru Carricante Cortese prezzo

8,90 €



Punti fedeltà

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.



Condividi

1

Scheda tecnica

ProduttoreCortese
RegioneSicilia
Zona di produzioneVittoria - Rg
DenominazioneTerre Siciliane IGP
VitignoCarricante
Annata2018
Gradazione12.5%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

A un’altitudine di 400 metri sul livello del mare, le uve Carricante coltivate dai vignaioli della cantina Cortese accolgono dal terroir di Vittoria le loro tipiche caratteristiche organolettiche, esaltate grazie all’attento processo di produzione, condotto nel rispetto delle materie prime e con rigorosi metodi biologici. I vigneti allevati a cordone speronato hanno un’elevata densità di vini per ettaro: le potature rigorose sono utili ai fini della qualità di crescita e maturazione dei frutti. Raccolti a mano a inizio settembre, subiscono una pronta diraspatura e una pressatura soffice degli acini. Il mosto decanta a basse temperature per circa 48 ore, prima della fermentazione di 20 giorni a 17-19 °C. Infine, il vino permane sulle fecce fini per circa 5 mesi con frequenti batonnage. È così che il Nostru Carricante di Cortese è pronto per diventare protagonista di piacevoli esperienze di gusto.

Note di gusto

Alla vista, il Carricante di casa cortese mostra un delicato colore giallo paglierino arricchito di riflessi verdolini. Il suo profumo è elegante e variegato: frutta bianca, mela, fiori di zagara e agrumi invitano all’assaggio con discrezione e fascino. Sul palato il Nostru Cortese rivela la sua notevole struttura e le sue doti di acidità e sapidità. Un vino biologico in grado di invecchiare mantenendo intatte le sue qualità.

Il vino a tavola

Il Nostru Carricante si presta a esaltare il sapore delle pietanze di pesce come gli antipasti, i primi, le fritture e i secondi non troppo elaborati.

Curiosità

Sull’etichetta del Carricante Nostru, come sugli altri vini biologici della collezione Cortese, è raffigurato un simbolo della cultura siciliana: in questo caso, il Duomo di San Giorgio di Ragusa. Il forte legame con la terra è mostrato nella confezione come nel contenuto.

Prodotti simili

Design CODENCODE