Nostru Cataratto Lucido

- Sicilia

Il Cataratto Lucido Nostru della cantina Cortese ha un vino spigliato e minerale che rilascia un piacevole retrogusto di mandorla. Ottenuto con le delicate uve del vitigno siciliano riposa sulle sue fecce per almeno cinque mesi, quanto basta per fissare le sue qualità. 

Nostru Cataratto Lucido Cortese prezzo

8,90 €



Punti fedeltà

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreCortese
Zona di produzioneVittoria - Rg
RegioneSicilia
DenominazioneTerre Siciliane IGP
VitignoCatarratto Lucido
Annata2017
Gradazione12.5%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Le uve del Catarratto Lucido prosperano in terra di Sicilia: quelle selezionate dalla cantina Cortese si inseriscono nel rinomato terroir di Vittoria, in provincia di Ragusa, dove sono collocate a un’altitudine di 400 metri sul livello del mare. Una volta raccolte a mano dalle piante, subiscono la consueta diraspatura e pressatura soffice. Poi, decantato il mosto a basse temperature per circa 48 ore, si passa alla fermentazione che dura almeno 20 giorni e avviene a una temperatura controllata d 17-19 °C. Ultima, ma non meno importante, fase utile alla realizzazione del vino Cortese è la sosta sulle fecce fini per almeno 5 mesi durante i quali sono previsti frequenti batonnage. Dopodiché è pronto per essere gustato.

Note di gusto

Dal tipico colore giallo paglierino, il Catarratto Lucido Nostru rivela un grazioso bouquet di sentori che spaziano dalla frutta bianca ai fiori di zagara passanto per le vivaci note agrumate. Sul palato rivela una interessante struttura supportata da perfetta acidità e giusta sapidità. Un vino dalla notevole capacità di invecchiamento.

Il vino a tavola

Perfetto da abbinare con i piatti della tradizione siciliana, il Catarratto Lucido Cortese preferisce l’abbinamento con i piatti di pesce come le sarde o i primi conditi con molluschi e crostacei. Ideale anche con la zuppa di cozze.

Curiosità

Come indica la scelta del disegno in etichetta, la cantina Cortese paragona il suo Nostru Catarratto Lucido al carattere dell’asino, calmo, testardo e capace di sforzi enormi: un animale legato al lavoro nei campi, fonte di vita e ricchezza.

Prodotti simili

Design CODENCODE