Greco di Tufo DOCG

- Campania

Greco di Tufo DOCG
Greco di Tufo DOCG

L'immagine è solo a scopo illustrativo e potrebbe non rappresentare il prodotto reale.

Il Greco di Tufo Orneta è un vino DOCG che coniuga giusta acidità e sapidità con piacevole morbidezza. Il suo profumo regala calde sensazioni di frutti del territorio. Ottimo con il pesce, si abbina anche a carni bianche e piatti da aperitivo.

Greco di Tufo DOCG Orneta prezzo

12,90 €

Ne resta solo 1!



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 punto fedeltà.
Il tuo carrello conterrà un totale di 1 punto da poter convertire in un buono di 0,10 €.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreOrneta
Contrada Orneta, 3 - 83031 Ariano Irpino (AV) - Italia
Paese di produzione Italia
Regione Campania
Zona di produzione Ariano Irpino AV
Denominazione Greco di Tufo DOCG
Vitigno Greco di Tufo
Annata 2019
Gradazione 13.5%
Formato 75 cl
Allergeni Contiene solfiti

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

I vigneti coltivati a Greco di Tufo sono collocati nella zona di Ariano Irpino, precisamente nel comune di Tufo, in provincia di Avellino. Esposti a sud a un’altitudine di 250 metri sul livello del mare, si radicano su suoli di medio impasto e di tipo calcareo. Le uve crescono su viti di circa vent’anni, allevate a spalliera con potatura a Guyot. Una volta raccolte, solitamente a fine ottobre, vengono pigiate sofficemente e sottoposte a un illimpidimento statico a fresso. Segue la fase di fermentazione parziale con lieviti autoctoni. Infine, il vino affina i suoi sentori in bottiglia per almeno 3 o 4 mesi.

Note di gusto

Il Greco di Tufo Orneta invita all’assaggio con ammalianti profumi di albicocca, pera, mela e felci. Lascia percepire particolari note di calcio e magnesio, accolte da un terroir ricco di miniere di zolfo. Si caratterizza per acidità e sapidità, equilibrate da una piacevole morbidezza.

Il vino a tavola

Una tavola apparecchiata con pietanze di pesce come crostacei o grigliate accoglie con piacere l’abbinamento con il Greco di Tufo Orneta. Un vino che si gusta con piacere anche durante i momenti dell’aperitivo. Da provare anche con pietanze di carni bianche.

Curiosità

Il Greco di Tufo Orneta nasce nel terroir più vocato alla produzione di questo tipo di vino bianco dalla notevole capacità di invecchiamento. Una vite millenaria che si adagia al meglio sui terreni di origine vulcanica dell’Irpinia. 

Prodotti simili

Design CODENCODE