Falanghina

- Campania

La Falanghina Orneta è un vino IGT di spiccata freschezza e perfetto equilibrio. I suoi sentori fruttati esaltano in particolare gli abbinamenti con crostacei e grigliate di pesce. Perfetto come vino da aperitivo.

Falanghina Orneta prezzo

9,90 €



Punti fedeltà

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreOrneta
Zona di produzioneAriano Irpinio - Av
RegioneCampania
DenominazioneCampania I.G.T
VitignoFalanghina
Annata2018
Gradazione13.5%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Nei vigneti dell’Irpinia le uve Falanghina crescono su terreni di medio impasto, dove le viti allevate a spalliera con potatura a Guyot regalano ogni anno ottimi frutti. Raccolti a fine settembre, quando hanno raggiunto la maturazione ottimale, sono sottoposti a vinificazione classica in bianco, in serbatoi di acciaio a temperatura controllata. Il vino ottenuto riposa in bottiglia per almeno un mese, il tempo necessario ad affinare le sue gustose qualità.

Note di gusto

Alla vista, la Falanghina Orneta mostra un colore giallo paglierino chiaro con riflessi verdognoli. Rilascia profumi fruttati di agrumi, mela verde, kiwi e fiori bianchi. Sul palato rivela la sua spiccata freschezza e una notevole acidità che si assesta in equilibrio con la struttura del vino.

Il vino a tavola

La Falanghina Orneta è un’etichetta di vino bianco che accompagna perfettamente tutti i piatti a base di pesce, in particolare i crostacei e le grigliate. Ottimo da gustare come aperitivo.

Curiosità

I frutti da cui trae origine la Falanghina e gli altri vini di Orneta crescono in un terroir particolare, cerniera tra l’Adriatico e il Tirreno, dove scorrono acque purissime e si dispiegano suggestivi paesaggi naturali. Fin dall’antichità, le qualità di questo territorio dell’Irpinia hanno attirato importanti insediamenti. 

Prodotti simili

Design CODENCODE