Nozze d'Oro

Tasca - Sicilia

Nozze d’Oro è un vino creato dal Conte Giuseppe Tasca d’Almerita per celebrare le nozze con la moglie Franca. Il suo sapore romantico esprime il sodalizio tra l’Inzolia e il Sauvignon Selezione Tasca, vitigni della Sicilia Contea di Sclafani DOC coltivati nella Tenuta Regaleali.

14,50 €



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 punto fedeltà.
Il tuo carrello conterrà un totale di 1 punto da poter convertire in un buono di 0,10 €.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreTasca
RegioneSicilia
Zona di produzioneContea di Sclafani - Pa
DenominazioneContea di Scafani DOC
VitignoInzolia - Sauvignon Tasca
Annata2015
Gradazione13%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Il vino Nozze d’Oro è prodotto con uve dei vitigni Inzolia e Sauvignon che crescono nella Tenuta Regaleali di Palermo appartenente ai Conti Tasca d’Almerita. I primi sono coltivati su suoli argillosi calcarei a 500 metri di altitudine, i secondi su suoli di sabbia arenaria a grana fine a 700 metri di altitudine. Entrambi sono allevati con sistema a spalliera. In questa zona il clima è fresco e permette una maturazione lenta delle uve e una raccolta in linea con la media della tenuta. Le uve Sauvignon utilizzate per ottenere Nozze d’Oro sono macerate a freddo e tutte, anche le uve Inzolia, sono fermentate in vasche di acciaio inox a 16-18° per 15 giorni. L’affinamento avviene per 4-5 mesi in vasche d’acciaio in cui sono presenti lieviti e, per i successivi 6 mesi, in bottiglia.

Note di gusto

Nozze d’Oro si presenta alla vista con un colore giallo paglierino leggero. Al naso spiccano le note di cedro, fiori di campo e mandorla. Al palato risulta sapido, con una struttura compatta e un corpo morbido. Il finale è lungo e piacevole. Nel complesso si tratta di un vino bianco fine, elegante e appagante.

Il vino a tavola

Nozze d’Oro si abbina facilmente a diversi piatti come antipasti a base di pesce, risotti ai frutti di mare, carni bianche e pesce alla griglia.

Curiosità

Il vino Nozze d’Oro è stato così chiamato perché nasce come omaggio del Conte Giuseppe Tasca alla moglie Franca per festeggiare i loro 50 anni di matrimonio. Nozze d’Oro, così come gli altri vini Tasca d’Almerita, è conosciuto e stimato in tutto il mondo.

Prodotti simili

Design CODENCODE