Lo Chardonnay Fondo Antico regala freschi profumi di dolcezza seguiti da sorsi di pura eleganza. Un bianco Sicilia DOC che accoglie l’essenza del terroir siculo per restituirlo in un calice di piacere, che si presta svariati abbinamenti.

Chardonnay Fondo Antico prezzo

7,90 €



Punti fedeltà

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreFondo Antico
RegioneSicilia
Zona di produzioneMarsala - Tp
DenominazioneSicilia DOC
VitignoChardonnay
Annata2017
Gradazione13.5%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Le uve Chardonnay crescono a proprio agio nelle terre sicule tra Marsala e Trapani, dove la cantina Fondo Antico cura le viti: allevamento a controspalliera potata a cordone speronato che agevola la migliore crescita della pianta. Una volta giunte a maturazione le uve vengono raccolte e vinificate: le prime fase di questo processo sono il raffreddamento, la pressatura soffice degli acini e la vinificazione in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata.

Note di gusto

Profumi delicati di vaniglia invitano all’assaggio pieno e avvolgente: lo Chardonnay Fondo Antico ammalia i sensi con un bouquet di vaniglia, banana, tabacco a cui subentrano sentori di zagara, fichi e spezie. Poi, sul palato, dimostra il suo carattere: pieno, lungo, sapido.

Il vino a tavola

Ottimo come vino da aperitivo, lo Chardonnay Sicilia DOC Fondo Antico si presta a vari abbinamenti culinari: con il pesce, le carni bianche e rosse e le verdure. La sua temperatura ideale di servizio è di 8°10° C.

Curiosità

I vigneti di Chardonnay di proprietà della cantina Fondo Antico crescono in un suggestivo territorio in cui si estendono, accanto alle viti, distese di fichi e oliveti che arricchiscono e identificano un terroir ricco e prosperoso.

Prodotti simili

Design CODENCODE