Chamanit Bianco

- Sicilia

Il vino bianco Chamanit della cantina Costantino è un blend di uve Chardonnay e Inzolia Terre Siciliane IGP. Il suo sapore è delicato e aromatico, con una buona acidità. Perfetto come aperitivo o per accompagnare pietanze di pesce e carni bianche.

Chamanit Bianco Costantino prezzo

6,50 €



Punti fedeltà

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreCostantino
Zona di produzionePartinico - Pa
RegioneSicilia
DenominazioneTerre Siciliane IGP
VitignoChardonnay - Inzolia
Annata2018
Gradazione13%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Le uve Chardonnay e Inzolia con cui la cantina siciliana Costantino realizza il bianco Chamanit Terre Siciliane IGP sono coltivate nel territorio tra Patrinico e Monreale, nella zona nord occidentale dell’isola. Le viti affondano le radici su un suolo calcareo argilloso che contribuisce a donare alle uve a bacca bianca le tipiche qualità che le contraddistinguono. La vendemmia viene eseguita a mano tra la fine di agosto e l’inizio di settembre ed è subito seguita da una fase di criomacerazione della durata di 6 ore. Dopodiché si procede con la pressatura soffice degli acini in contenitori di acciaio a temperatura controllata. A vinificazione completata, il vino è pronto per essere gustato in tutte le sue sfumature.

Note di gusto

Il vino bianco Chamanit ha un delicato colore giallo paglierino che anticipa alla vista la finezza di sentori che lo contraddistingue. Il suo bouquet di profumi floreali invita a un assaggio aromatico e piacevole. Buona l’acidità.

Il vino a tavola

Il bianco Chamanit di Costantino è ottimo da bere come aperitivo o per accompagnare pietanze a base di pesce o carni bianche. Si sposa bene anche con i formaggi di media stagionatura.

Curiosità

La qualità del vino Chamanit Bianco Costantino è stata riconosciuta negli anni da importanti riconoscimenti: 88 punti Annuario Luca Maroni 2017, 86 punti Guida d’oro I Vini di Veronelli 2017 e 88 punti Annuario Luca Maroni 201686 punti Guida d’oro I Vini di Veronelli 2017.

Prodotti simili

Design CODENCODE