Catarratto Antisa

- Sicilia

Il Catarratto Contea di Sclafani DOC Antisa di Tasca d’Almerita è il tipico bianco siciliano prodotto nella Tenuta Regaleali a 900 metri di altitudine. Una delle uve più antiche del territorio regala al sorso sentori freschi ed esotici.

Catarratto Antisa Tasca D'Almerita prezzo

8,40 €



Punti fedeltà

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreTasca D'Almerita
RegioneSicilia
Zona di produzioneSclafani Bagni - Pa
DenominazioneContea di Sclafani DOC
VitignoCatarratto
Annata2018
Gradazione14%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Prodotto con le uve di uno dei vitigni più antichi della Sicilia, Antisa è il Catarratto Contea di Sclafani DOC vinificato in purezza dalla rinomata cantina siciliana Tasca d’Almerita. Le uve crescono nella Tenuta Regaleali a un’altitudine che arriva fino a 900 metri sul livello del mare. Raccolte a mano, vengono fermentate in vasche di acciaio inox a una temperatura controllata di 14-16° C per 18 giorni e senza aggiunta di solforosa. L’affinamento ha una durata di 4 mesi e avviene a contatto con i propri lieviti. Dopodiché il vino viene imbottigliato, pronto per deliziare i palati con le sue particolari note organolettiche.

Note di gusto

Il Catarratto DOC Antisa colora il calice di un bel giallo paglierino. Il fresco bouquet di profumi sprigiona sentori di frutta esotica e fiori di campo. L’equilibrio sul palato si arricchisce di sapidità e di note di pompelmo rosa.

Il vino a tavola

Antisa Tasca d’Almerita esalta gli abbinamenti con antipasti e pietanze di pesce e carni bianche. Ideale insieme ai risotti.

Curiosità

Il nome ‘Antisa’ sta per ‘attesa’, a indicare l’aspettativa e la fiducia che Tasca d’Almerita ripone ogni anno nella produzione di questo vino bianco Catarratto, uno dei più tipici del territorio ma, al contempo, sempre meno diffuso.

Prodotti simili

Design CODENCODE