Zisola Azisa

- Sicilia

Il vino bianco Zisola Azisa di Mazzei è un blend di Grillo e Catarratto che fa splendere nel calice tutto il sole della Sicilia. Prodotto a Noto dalla rinomata cantina toscana, è il risultato di un ambizioso progetto di valorizzazione dei vitigni autoctoni siciliani.

Zisola Azisa Mazzei prezzo

11,30 €



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 punto fedeltà.
Il tuo carrello conterrà un totale di 1 punto da poter convertire in un buono di 0,10 €.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreMazzei
RegioneSicilia
Zona di produzioneNoto - Sr
DenominazioneSicilia DOC
VitignoGrillo - Catarratto
Annata2018
Gradazione12.73%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Le viti di Grillo e Catarrato affondano le radici nel terroir di Noto, in un terreno di medio impasto con prevalenza di calcare. Sono allevate con un sistema ad alberello a un’altitudine di 130 metri sul livello del mare con esposizione a sud/est. Ogni anno, durante i primi giorni di settembre, i vignaioli della cantina raccolgono a mano i frutti gialli giunti alla giusta maturazione. La successiva fermentazione avviene a basse temperature (15° C). Dopodiché il vino viene imbottigliato, pronto per esaltare gustosi abbinamenti.

Note di gusto

Zisola Azisa di Mazzei è un vino fresco e aromatico. Nel calice rivela il suo colore spendente e piacevoli profumi di fiori e agrumi. Sul palato rilascia note minerali confermando i suoi freschi sentori.

Il vino a tavola

Il bianco siciliano Zisola Azisa è ottimo per accompagnare antipasti leggeri e primi piatti di mare. Sta bene anche con pietanze di verdure grigliate come i peperoni in agrodolce.

Curiosità

Il nome del vino unisce le due parole Azisa e Zisola: la prima dà origine alla seconda e significa ‘splendido’. La famiglia Mazzei ha voluto così sottolineare il carattere di questo bianco siciliano che risplende nel calice con gusto e freschezza.

Prodotti simili

Design CODENCODE