Greco di Tufo

- Campania

Il Greco di Tufo DOCG Fonzone è l’ottimo risultato di un processo di valorizzazione del vitigno campano che affonda le sue radici nel terroir dell’Irpiania. Profumato e versatile, è perfetto da bere come aperitivo o per accompagnare una cena completa a base di pesce.

Greco di Tufo Fonzone prezzo

11,40 €



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 punto fedeltà.
Il tuo carrello conterrà un totale di 1 punto da poter convertire in un buono di 0,10 €.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreFonzone
Zona di produzionePaternopoli - Av
RegioneCampania
DenominazioneGreco di Tufo DOCG
VitignoGreco
Annata2016
Gradazione13.5%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Il Greco di Tufo DOCG Fonzone è il risultato di un attento processo di vinificazione di sole uve del vitigno autoctono campano. Le viti sono allevate a spalliera su pendii che si trovano a 500 metri di altitudine su un suolo argilloso-sabbioso, in un contesto particolarmente favorevole alla crescita dei suoi frutti. Le uve Greco di Tufo maturano in maniera ottimale esaltando le loro esclusive caratteristiche varietali. Una volta raccolte, sono sottoposte a una soffice pressatura e a una fermentazione a basse temperature che dura circa un mese. Segue l’affinamento in acciaio per 5 mesi con periodici bâtonnage.

Note di gusto

Il Greco di Tufo DOCG Fonzone assume un prezioso colore oro, brillante e intenso. Il bouquet di profumi intensi di pompelmo, ananas e fiori di arancio invita a un assaggio piacevolmente minerale, succoso e sapido. Il finale lungo svela sensazioni di albicocca secca.

Il vino a tavola

Perfetto da gustare durante un aperitivo tra amici, il Greco di Tufo DOCG Fonzone accompagna squisitamente tutte le portate di una cena a base di pesce. Da provare anche con carni bianche e formaggi freschi.

Curiosità

La cantina campana Fonzone è protagonista del rilancio della viticoltura campana attraverso le produzioni di vini a partire da vitigni autoctoni: il Greco di Tufo DOCG si è l’eccellente risultato di questo processo di valorizzazione di una delle denominazioni ad alto valore enologico.

Prodotti simili

Design CODENCODE