Barbazzale Bianco

Cottanera - Sicilia

Barbazzale bianco di Cottanera è un vino prodotto con uve Catarratto e Viogner. Ha un colore giallo paglierino arricchito da riflessi verdognoli e un’eccellente fragranza vegetale. È fresco e piacevole e dotato di una spiccata mineralità.

Barbazzale Bianco Cottanera prezzo

7,90 €

10,80 €



Punti fedeltà

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreCottanera
RegioneSicilia
Zona di produzioneCastiglione di Sicilia - Ct
DenominazioneSicilia DOC
VitignoCatarratto - Viognier
Annata2016
Gradazione13.5%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Il Barbazzale bianco di Cottanera è un blend di Catarratto e Viogner, vitigni coltivati sul suolo lavico-alluvionale dell’Etna con sistema a cordone speronato. L’ambiente collinare e il terreno vulcanico conferiscono al vino una spiccata mineralità. La fermentazione a temperatura controllata e l’affinamento sui lieviti contribuiscono a definire le sue sorprendenti caratteristiche.

Note di gusto

Il Barbazzale bianco ha un colore giallo paglierino arricchito da riflessi verdognoli. Rilascia sentori di glicine e ginestra e un’eccellente fragranza vegetale su fondo iodato. Al palato è fresco e spiritoso e lascia una piacevole nota di sapidità.

Il vino a tavola

Il Barbazzale bianco di Cottanera è il vino adatto ai pasti a base di pesce: sta bene con gli antipasti, con i primi e con i crostacei.

Curiosità

L’azienda vinicola Cottanera è di proprietà della stessa famiglia che, negli anni Sessanta, ha iniziato la propria attività con un noccioleto. Negli anni è diventata un’affermata realtà nel settore vinicolo siciliano grazie alla produzione di ottimi vini come il Barbazzale bianco.

Prodotti simili

Design CODENCODE