Calderara

Cottanera - Sicilia

L’Etna bianco Calderara è un vino DOC prodotto con sole uve Carricante. I vigneti si trovano sul vulcano Etna, nella Contrada Calderara. Qui, come da tradizione, un gruppo di sole donne si occupa della raccolta a mano e della vendemmia, rigorosamente con metodi tradizionali.

Calderara Cottanera prezzo

20,80 €



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 2 punti fedeltà.
Il tuo carrello conterrà un totale di 2 punti da poter convertire in un buono di 0,20 €.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreCottanera
RegioneSicilia
Zona di produzioneCastiglione di Sicilia - Ct
DenominazioneEtna DOC
VitignoCarricante
Annata2014
Gradazione12.5%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

L’Etna Bianco DOC Calderara di Cottanera è un vino ottenuto da sole uve Carricante coltivate con un sistema di allevamento a cordone speronato su un terreno che si trova a 750 metri di altitudine nella zona di Castiglione di Sicilia, sul versante nord dell’Etna. La macerazione a freddo delle uve ha una durata di circa 24 ore, cui segue un processo di defecazione statica. La fermentazione ha luogo in parte in tanneaux di rovere francese e il resto in vasca di cemento. L’affinamento ha una durata di 12 mesi, in parte sui lieviti in legno e in parte in vasca di cemento.

Note di gusto

Il Calderara Cottanera, una volta versato, mostra il suo colore giallo paglierino che anticipa la sua rara finezza. Al naso è denso di profumi tra cui spiccano il melone bianco, la pesca, il geranio e alcune note minerali. Al palato è rotondo, fresco e morbido con un perfetto equilibrio tra acidità e mineralità. La struttura è lunga e sostanziosa e rilascia un piacevole sentore amarognolo.

Il vino a tavola

Il Calderara è un vino bianco che si presta facilmente a vari abbinamenti, come per esempio le carni bianche, i salumi, le zuppe di legumi e i formaggi stagionati.

Curiosità

Calderara di Cottanera prende il nome dalla Contrada Calderara, nel comune di Castiglione di Sicilia: in questa zona, su una collina situata sul versante nord dell'Etna, sono coltivati i vigneti utilizzati per la sua produzione.

Prodotti simili

Design CODENCODE