Terre di Giumara Grecanico

Caruso & Minini - Sicilia

Il Grecanico Terre di Giumara è un vino bianco di elevata freschezza ed eleganza. Le uve del vitigno Terre Siciliane IGP sono raccolte a mano e sottoposte a una soffice pigiatura. Ottimo con polpo e ostriche.

8,00 €



Punti fedeltà

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.



Condividi

1

Scheda tecnica

ProduttoreCaruso & Minini
RegioneSicilia
Zona di produzioneMarsala - Tp
DenominazioneTerre Siciliane IGP
VitignoGrecanico
Annata2016
Gradazione12.5%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Le uve di Grecanico alla base del Terre di Giumara di Caruso & Minini sono accuratamente raccolte a mano in cassetta e sottoposte a un abbassamento repentino della temperatura, poi a una soffice pressatura. Si procede così all’illimpidimento statico del mosto e alla fermentazione a temperatura controllata di 16-18°C per 20 giorni. Infine, l’affinamento: 4 mesi in vasche di acciaio inox e 2 mesi in bottiglia.

Note di gusto

Il vino Terre di Giumara che si ottiene da questa lavorazione delle uve Inzolia assume un carattere fine e intenso. La luminosità e il colore con cui si presenta nel calice anticipano il profumo ricco di sfumature ampie e variegate tra cui spiccano sentori di frutta bianca, fiori di zagara e salvia. Al palato si rivela con una freschezza e una sapidità che lo rendono piacevole e fragrante.

Il vino a tavola

Il Terre di Giumara Inzolia di Caruso & MInini è il vino che andrebbe bevuto ogni volta che si gusta il polpo o le ostriche, e non solo: è ottimo anche con crostini vari e con i primi vegetariani.

Curiosità

‘Terre di Giumara’ è anche il nome dell’azienda agricola di Caruso & Minini: i vini che fanno parte di questa selezione sono così chiamati per sottolineare l’indissolubile legame tra i vigneti e la terra in cui sono sapientemente coltivati.

Prodotti simili

Design CODENCODE