Cusora Bianco

Caruso & Minini - Sicilia

Il Cusora bianco di Caruso & Minini è un vino siciliano prodotto con uve Chardonnay Sicilia DOC. Fresco e complesso, sprigiona profumi intensi e note tropicali. Un vino bianco meravigliosamente equilibrato.

Cusora Bianco Caruso & Minini prezzo

10,00 €



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 punto fedeltà.
Il tuo carrello conterrà un totale di 1 punto da poter convertire in un buono di 0,10 €.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreCaruso & Minini
RegioneSicilia
Zona di produzioneMarsala - Tp
DenominazioneSicilia DOC
VitignoChardonnay
Annata2016
Gradazione13%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Il Cusora bianco deve il suo colore alle uve Chardonnay e alla loro lavorazione. La vinificazione ha inizio con la criomacerazione delle uve in vinificatori di acciaio inox a una temperatura controllata di 4°C per un tempo che va dalle 4 alle 12 ore. La pressatura soffice degli acini è seguita dalla fase di illimpidamento del mosto. Si passa poi alla fermentazione in tonneaux di rovere francese a una temperatura controllata di 16-18°C per 20 giorni. Completa il tutto un affinamento di 6 settimane sui lieviti in barriques di rovere americano.

Note di gusto

Gli aromi freschi e complessi tipici del Cusora di Caruso & Minini, mostrano lo straordinario livello raggiunto. Il suo ricco bouquet è caratterizzato da profumi freschi e intensi e da note aromatiche e vegetali di grande complessità, come vaniglia e frutta tropicale. Al palato non delude le aspettative offrendo una varietà di sapori e aromi che confermano la sua dote di freschezza equilibrata da una perfetta morbidezza.

Il vino a tavola

Il Cusora bianco è ottimo come aperitivo, ma non è da meno quando offre la sua delicata compagnia a piatti prelibati di pesce. Uno Chardonnay che non sfugge alla sfida con piatti più complessi come le lasagne al forno o i risotti a base di carne.

Curiosità

Cusora bianco di Caruso & Minini è uno dei protagonisti, insieme al rosso Cabernet Sauvignon, della linea ‘Cusora’ dedicata ai vini considerati l’emblema del rinascimento del vino siciliano.

Prodotti simili

Design CODENCODE