Corte Ferro Zibibbo

Caruso & Minini - Sicilia

Lo Zibibbo Corte Ferro di Caruso & Minini è un vino Terre Siciliane IGP. Con la sua morbidezza e avvolgenza, è perfetto per i palati vegetariani, ma si abbina bene anche ai piatti di pesce, sia cotto che crudo.

9,00 €



Punti fedeltà

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreCaruso & Minini
RegioneSicilia
Zona di produzioneMarsala - Tp
DenominazioneTerre Siciliane IGP
VitignoZibibbo
Annata2016
Gradazione12.5%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Ciò che anima il vino Zibibbo Corte Ferro di Caruso & Minini sono le preziose uve del vitigno, che nascono e maturano in terra di Sicilia dove hanno trovato un habitat ideale alla loro crescita e maturazione. Per ottenere le pregiate qualità del prodotto finale, le uve sono sottoposte a un processo di criomacerazione in vinificatori di acciaio inox per 4-12 ore, a una temperatura controllata di 4°C. La pressatura soffice degli acini è accompagnata da un illimpidimento statico del mosto. La fermentazione avviene in tonneaux di rovere e acacia a una temperatura controllata di 16°C. Infine, a completare il tutto è l’affinamento in acciaio e poi in bottiglia per 2 mesi.

Note di gusto

Corte Ferro è un vino che al palato rivela intriganti qualità: la sua morbidezza è arricchita da un profumo tipico che varia da speziato a fruttato.

Il vino a tavola

Lo Zibibbo Corte Ferro di Caruso & Minini è molto apprezzato dai palati vegetariani che riescono a combinarlo sapientemente in svariati abbinamenti. Come ogni buon vino adatto ai palati delicati, sposa bene anche tutti i piatti di pesce, sia cotto che crudo.

Curiosità

Isula, insieme ad altri vini di Caruso & Minini, fa parte della linea ‘I Sicani’, dal nome di un popolo della Sicilia che nell’antichità si era stanziato in una vasta zona centrale dell’isola. Il richiamo sembra voler testimoniare il forte legame con il territorio, come è testimoniato anche dal nome ‘Isula’.

Prodotti simili

Design CODENCODE