Il Timpune è un vino bianco prodotto con uve di Grillo Sicilia DOC. Le viti di Grillo crescono su alte colline per esaltare la freschezza e gli aromi del prodotto finale. Un vino intenso ed elegante, con un’innata finezza.

Timpune Caruso & Minini prezzo

9,50 €



Punti fedeltà

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreCaruso & Minini
RegioneSicilia
Zona di produzioneMarsala - Tp
DenominazioneSicilia DOC
VitignoGrillo
Annata2014
Gradazione13%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Sulle colline salemitane, in provincia di Trapani, crescono i vigneti di Grillo le cui uve compongono l’essenza del Timpune di Caruso & Minini. Qui l’esposizione a nord-est dei terreni franco sabbiosi argillosi, coltivati a un’altitudine di 500 metri, favorisce la maturazione delle uve Grillo utilizzate per produrre questo vino Sicilia DOC. La criomacerazione del diraspato avviene in vinificatori di acciaio inox a temperatura controllata di 4°C per 4-12 ore. Gli acini sono sottoposti a una pressatura soffice cui segue un illimpidamento statico del mosto. La fermentazione ha luogo in tonneaux di rovere e acacia a temperatura controllata di 16°C; anche l’affinamento avviene in acciaio, sui lieviti, con 2 battonage al giorno. Il processo si completa con 3 mesi di affinamento in bottiglia.

Note di gusto

Il Grillo Timpune di Caruso & Minini è un vino caratterizzato da un mix di intensità ed eleganza. L’ampio panorama olfattivo e gustativo mantiene intatta la sua innata finezza.

Il vino a tavola

Il Timpune Grillo predilige l’abbinamento con paste che uniscono pesce e verdure ma esalta anche i sapori più variegati e delicati.

Curiosità

Il Timpune di Caruso & Minini fa parte della linea di vini della cantina denominata ‘I Sicani’, dal nome di un antico popolo che abitava la Sicilia centrale, come a voler testimoniare la forte radicalità sul territorio.

Prodotti simili

Design CODENCODE