Il Grüner Veltliner dell’Abbazia di Novacella nasce dal vitigno omonimo, coltivato in maniera eccellente in Alto Adige. Il vino ne è la dimostrazione: un bianco fruttato, vivace e dal finale gradevole che porta nel calice tutte le qualità della sua regione.

Grüner Veltliner Abbazia di Novacella prezzo

11,40 €



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 punto fedeltà.
Il tuo carrello conterrà un totale di 1 punto da poter convertire in un buono di 0,10 €.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreAbbazia di Novacella
RegioneTrentino-Alto Adige
Zona di produzioneVarna - Bz
DenominazioneAlto Adige DOC
VitignoGrüner Veltliner
Annata2016
Gradazione13.5%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione
Il Grüner Veltliner dell’Abbazia di Novacella è il risultato del lavoro appassionato e attento dei Canonici Agostiniani. In Alto Adige questa comunità, nata oltre 800 anni fa, si occupa della valorizzazione del patrimonio locale: la produzione di vino consente ai Canonici di essere indipendenti dal punto di vista economico e, soprattutto, di preservare i vitigni storici della regione ed esportarne i frutti anche all’estero. Il Grüner Veltliner nasce dal vitigno omonimo, allevato a un’altitudine di oltre 600 metri in terreni di ghiaia limosabbiosa di origine morenica. In fase di produzione i Canonici utilizzano solo lieviti naturali; la vinificazione e l’affinamento avvengono in acciaio inox.

Note di gusto
Il Grüner Veltliner dell’Abbazia di Novacella è un bianco fruttato, sapido al palato e con lungo finale di pepe bianco. Tra i suoi aromi spicca un coinvolgente sentore di mela verde.

Il vino a tavola
Abbinamenti importanti per il Grüner Veltliner dell’Abbazia di Novacella: pietanze a base di pesce, alla brace o al forno, con preparazioni raffinate. Ottimo anche con risotti e antipasti leggeri.

Curiosità
Il Veltliner è un vitigno autoctono dell’Austria, ma la passione e il continuo lavoro dei vignaioli locali ne hanno favorito una coltivazione ottimale anche in Trentino Alto Adige dove, oggi, è tra i vitigni più rinomati.

Prodotti simili

Design CODENCODE