Les Allées du Domaine Petit Chablis

- Francia

Il Petit Chablis è un vino bianco francese prodotto nella Borgogna settentrionale dall’azienda Le Domaine d’Henri. È ottenuto da uve Chardonnay coltivate in un clima continentale che conferisce loro il tipico sapore minerale.

Les Allées du Domaine Petit Chablis Le Domaine d'Henri prezzo

19,30 €



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 punto fedeltà.
Il tuo carrello conterrà un totale di 1 punto da poter convertire in un buono di 0,10 €.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreLe Domaine d'Henri
RegioneFrancia
Zona di produzione Petit Chablis
DenominazioneAppellation Petit Chablis Controlée
VitignoChardonnay
Annata2015
Gradazione12.9%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione
Il Petit Chablis Le Domaine d’Henri gode della denominazione Chablis Appellation d'Origine Contrôlée equivalente alla nostra DOCG. È prodotto in una zona collocata a nord della Borgogna, nel comune di Chablis, caratterizzata dal clima continentale. Dal terreno argilloso e calcareo che ospita le uve Chardonnay deriva il peculiare sapore minerale di questo giovane vino. L’azienda, a conduzione familiare, pratica una viticoltura semplice e artigianale che permette allo Chardonnay di esprimersi in purezza.

Note di gusto
Il Petit Chablis è un vino bianco secco, chiaro e brillante alla vista, leggero e vivace al palato; emana aromi di fiori bianchi e agrumi.

Il vino a tavola
Abbina il Petit Chablis Le Domaine d’Henri ad aperitivi, antipasti, piatti di pesce e formaggi a pasta dura. Servilo freddo, alla temperatura ottimale di 11°C.

Curiosità
Michel Laroche, proprietario dell’azienda e tra i maggiori produttori di Chablis, è stato precursore delle sperimentazioni sul tappo a vite, che si è rivelato il migliore sistema di chiusura per la conservazione dei vini.

Prodotti simili

Design CODENCODE