Offerta primavera: -8% con codice SPRING8

Chiarandà Contessa Entellina DOC

- Sicilia

Chiarandà Contessa Entellina DOC
Chiarandà Contessa Entellina DOC

L'immagine è solo a scopo illustrativo e potrebbe non rappresentare il prodotto reale.

L’inconfondibile stile della cantina Donnafugata, racchiuso nel vino bianco Chiarandà: un'indubbia qualità trasmessa dai terroir della Sicilia Sud Occidentale, nella Tenuta di Contessa Entellina. Uve Chardonnay che regalano al degustatore un sorso ampio e aromatico, con sfumature che permettono un facile accostamento con portate di pesce e sfiziosi aperitivi.

Chiarandà Contessa Entellina DOC Donnafugata prezzo

30,80 €



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 3 punti fedeltà.
Il tuo carrello conterrà un totale di 3 punti da poter convertire in un buono di 0,30 €.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreDonnafugata
Via Sebastiano Lipari, 18 - 91025 Marsala (TP) - Italia
Paese di produzione Italia
Regione Sicilia
Zona di produzione Sicilia Sud Occidentale, Tenuta di Contessa Entellina e territori limitrofi
Denominazione Contessa Entellina DOC
Fermentazione e affinamento 8 mesi sul feccino nobile, parte in rovere (65%, barrique di primo e secondo passaggio) e parte in piccole vasche di cemento (35%); infine in bottiglia per almeno 14 mesi.
Vitigno Chardonnay
Annata 2019
Gradazione 13%
Formato 75 cl
Allergeni Contiene solfiti

Maggiori informazioni

Terrorir e vinificazione

Animo mediterraneo con grande potenziale di invecchiamento. Il Chiarandà Donnafugata è uno Chardonnay Contessa Entellina Sicilia Doc nato nell’omonima tenuta, in Sicilia sud-orientale. L’uva Chardonnay cresce su colline di 200-300 metri sopra il livello del mare, da terreni argillosi e calcarei che accolgono allevamenti a controspalliera con potature a cordone speronato. Il clima che contraddistingue questa zona è ventilato e asciutto in estate, mite in inverno, con rigide escursioni termiche tra notte e giorno. La fermentazione avviene in acciaio a una temperatura che non supera i 17 °C, affinamento per otto mesi in rovere e in acciaio, e infine un lungo riposo di 16 mesi in bottiglia.

Note di gusto

Il Chiarandà propone una veste giallo paglierino che dà subito spazio a un naso complesso e pronunciato, dai forti sentori fruttati e floreali, con eleganti note da affinamento lungo come fieno e nocciola. In bocca esplode tutte la persistenza, piacevoli sfumature e un ottimo finale.  

Il vino a tavola

Il Chiarandà Donnafugata è il vino bianco che va bene a tutto pasto, ma raggiunge l’apice del piacere se affiancato a un buon piatto di pesce, carni bianche e formaggi di media stagionatura.

Curiosità

Dalla prima annata del 1992, il vino ha espresso complessità e raffinatezza con il nome di Chiarandà del Merlo. Dopo dieci anni è rimasto solo Chiarandà, un’immagine femminile che racchiude bellezza e delicatezza.

Prodotti simili

Design CODENCODE