Il Riesling dell’Abbazia di Novacella è un vino Alto Adige DOC ottenuto grazie alla dedizione dei monaci agostiniani che da anni producono vini di grande qualità in uno dei territori più rinomati. Il Riesling si caratterizza per i suoi sentori minerali e per la sua appagante profondità.

Riesling Abbazia di Novacella prezzo

12,40 €

Prodotto momentaneamente esaurito; l'arrivo è previsto entro pochi giorni!



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 punto fedeltà.
Il tuo carrello conterrà un totale di 1 punto da poter convertire in un buono di 0,10 €.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreAbbazia di Novacella
RegioneTrentino-Alto Adige
Zona di produzioneVarna - Bz
DenominazioneAlto Adige Valle Isarco DOC
VitignoRiesling
Annata2016
Gradazione13.5%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Il vino Alto Adige DOC Riesling dell’Abbazia di Novacella nasce nei territori della Valle Isarco, culla di un terroir particolarmente favorevole alla produzione enologica. È qui che i monaci dell’Abbazia di Novacella si dedicano con impegno alla coltivazione di vigneti da cui nascono eccellenti vini come il Riesling. Le uve crescono su suoli di ghiaia limo sabbiosa di origine morenica e sono raccolte a mano dagli stessi monaci quando raggiungono la maturazione ideale. Come per la maggior parte dei vini dell’abbazia, la fermentazione avviene in sole vasche di acciaio e si utilizzano solo lieviti naturali, in modo da preservare la fragranza e la freschezza originaria dell’uva.

Note di gusto

Con il suo tipico colore giallo paglierino il Riesling dell’Abbazia di Novacella sprigiona al naso un intenso profumo di idrocarburi, minerali e frutta. Sul palato è fresco e aromatico, con un piacevole finale persistente.

Il vino a tavola

Il Riesling è il vino adatto come aperitivo e per accompagnare i piatti di pasta ripiena e i secondi a base di carne bianca. È ottimo anche l’abbinamento con il sushi.

Curiosità

Il Riesling è un vitigno di origini germaniche diffuso già nel XV secolo. Sebbene molte piantagioni siano state soppiantate negli anni a causa degli inverni molto rigidi, resta ancora un prodotto speciale dell’Alto Adige.

Prodotti simili

Design CODENCODE