Il Sylvaner dell’Abbazia di Novacella è motivo di orgoglio per i monaci dell’abbazia altoatesina che da anni si dedicano alla viticoltura. Un vino prodotto nella Valle Isarco DOC, dove le condizioni del territorio contribuiscono a donare al palato un vino dal carattere unico.

Sylvaner Abbazia di Novacella prezzo

9,80 €



Punti fedeltà

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreAbbazia di Novacella
RegioneTrentino-Alto Adige
Zona di produzioneVarna - Bz
DenominazioneAlto Adige Valle Isarco DOC
VitignoSylvaner
Annata2015
Gradazione13.5%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Il vino bianco Sylvaner Abbazia di Novacella nasce dai frutti dell’omonimo vitigno coltivato nei territori dell’Alto Adige DOC, su terreni di ghiaia limo sabbiosa di origine morenica. Le uve raggiungono la maturazione ottimale a inizio ottobre, quando avviene la vendemmia. La fermentazione avviene in parte in botti di rovere e in parte in botti di acciaio inox, a una temperatura di 20°C. Per la vinificazione del Sylvaner si utilizzano solo lieviti naturali e selezionati, in modo da preservare le qualità naturali del frutto.

Note di gusto

Il Sylvaner Abbazia di Novacella ha un colore giallo paglierino con riflessi verdognoli e un profumo piacevolmente fruttato che lascia cogliere evidenti note di pera e melone. Sul palato è equilibrato e strutturato, decisamente elegante.

Il vino a tavola

Il vino Sylvaner esalta le pietanze dal sapore delicato ma anche salumi speziati come lo speck. Si abbina anche a pasta e risotti, pesce e pollame. È ideale anche come aperitivo.

Curiosità

In Italia, il Sylvaner è particolarmente diffuso nel Trentino-Alto Adige, proprio nella Valle Isarco dove l‘Abbazia di Novacella coltiva i suoi vigneti. La sua origine è controversa, ma la tesi più avallata è che provenga dall’Austria e derivi da un incrocio tra il Traminer e la varietà bianco austriaca.

Prodotti simili

Design CODENCODE