Il Gewürztraminer dei monaci agostiniani dell’Abbazia di Novacella è un Alto Adige DOC in grado di esprimere le doti migliori dei vini altoatesini. Le sue caratteristiche di aromaticità e freschezza ben si sposano con le pietanze più varie.

Gewürztraminer Abbazia di Novacella prezzo

10,40 €



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 punto fedeltà.
Il tuo carrello conterrà un totale di 1 punto da poter convertire in un buono di 0,10 €.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreAbbazia di Novacella
RegioneTrentino-Alto Adige
Zona di produzioneVarna - Bz
DenominazioneAlto Adige Valle Isarco DOC
VitignoGewürztraminer
Annata2016
Gradazione14.5%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

I vigneti di Gewürztraminer coltivati dai monaci dell’Abbazia di Novacella crescono a un’altitudine di 600-700 metri sul livello del mare, sui terreni di ghiaia limo sabbiosa di origine morenica che caratterizzano la zona di Varna, in provincia di Bolzano. Dopo la vendemmia, a fine ottobre, i monaci procedono con la vinificazione e la maturazione in vasche di acciaio inox. La fermentazione avviene a una temperatura di 20°C con soli lieviti naturali, al fine di valorizzare i sentori originari dell’uva. La fase di affinamento ha luogo in botti d’acciaio e ha una durata di 6 mesi. È così che il Gewürztraminer Abbazia di Novacella acquisisce le sue doti organolettiche in grado di deliziare il palato di intenditori e non solo.

Note di gusto

Il Gewürztraminer dell’Abbazia di Novacella mostra nel calice un colore giallo paglierino arricchito di riflessi dorati. Un vino aromatico che rilascia profumi di rosa, lici, chiodi di garofano, vaniglia, pompelmo e fichi dolci. Sul palato il sapore è pieno con un retrogusto persistente e spiccato.

Il vino a tavola

È consigliato l’abbinamento con formaggi saporiti, paté di fegato d’oca, piatti a base di curry, pesce crudo e ostriche. La temperatura di servizio è di 12°-14°C.

Curiosità

Il Gewürztraminer è una eccellenza dell’Abbazia Novacella: un vino particolarmente longevo in grado di esprimere le migliori caratteristiche dei vini d’annata altoatesini.

Prodotti simili

Design CODENCODE