Collezione di Famiglia Viognier

Barone Montalto - Sicilia

Il Viognier di Barone Montalto è un vino Terre Siciliane IGT prodotto con i frutti del tipico vitigno della Valle del Rodano. Vinificato come da lunga tradizione, è caratterizzato da un colore brillante e sapori aromatici di frutta e spezie. Un vino intenso sia nel colore che nel gusto.

9,00 €

12,00 €



Punti fedeltà

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreBarone Montalto
RegioneSicilia
Zona di produzioneSanta Ninfa - Tp
DenominazioneTerre Siciliane IGT
VitignoViognier
Annata2016
Gradazione12.5%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Le uve Viognier raccolte per produrre il vino della Collezione di Famiglia di Barone Montalto crescono nella Valle del Belice, in Sicilia, dove il clima mediterraneo contribuisce a donare loro un sapore caratteristico. I terreni scuri alluvionali e profondi di medio impasto hanno una composizione limo-argillo sabbiosa e presentano un buon contenuto di sostanza organica. Le uve del Viognier, vitigno tipico della francese valle del Rodano, sono vinificate, come da lunga tradizione, con contatto pellicolare di 12 ore a 4°C e successivamente fermentate in acciaio per 20 giorni a 12-14°C. L’affinamento dura 3 mesi con bâtonnage settimanali.

Note di gusto

Il Viognier Collezione di Famiglia si riconosce dal suo colore giallo dorato brillante. Al naso rivela il suo intrigante profumo complesso e intenso, caratterizzato da aroma di albicocche, pesche gialle, fiori bianchi, spezie e miele. Anche al palato conferma la sua dolce intensità aromatica con sapori esotici e con un’importante acidità armonica.

Il vino a tavola

Il Viognier della Collezione di Famiglia esalta in particolar modo i piatti di pesce crudo come il sushi, le ostriche, i crostacei e le insalate di mare.

Curiosità

Il Viognier Barone Montalto fa parte della Collezione di Famiglia, la linea di vini che la cantina siciliana ha deciso di dedicare alle occasioni speciali.

Prodotti simili

Design CODENCODE