Offerta primavera: -8% con codice SPRING8

Prio Sicilia DOC

- Sicilia

Prio Sicilia DOC
Prio Sicilia DOC

L'immagine è solo a scopo illustrativo e potrebbe non rappresentare il prodotto reale.

Il Prio dell’azienda vitivinicola Donnafugata è un Sicilia DOC Lucido prodotto da uve Catarratto. Un giallo paglierino brillante con un bouquet fragrante e agrumato regala un gusto fresco e accattivante. Il termine Prio deriva da gioia, felicità nel dialetto siciliano: un’etichetta sensuale e intrigante firmata Donnafugata.

Prio Sicilia DOC Donnafugata prezzo

11,90 €



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 punto fedeltà.
Il tuo carrello conterrà un totale di 1 punto da poter convertire in un buono di 0,10 €.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreDonnafugata
Via Sebastiano Lipari, 18 - 91025 Marsala (TP) - Italia
Paese di produzione Italia
Regione Sicilia
Zona di produzione Marsala - Tp
Denominazione Sicilia DOC
Vitigno Catarratto
Annata 2022
Gradazione 12.5%
Formato 75 cl
Allergeni Contiene solfiti

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Il Prio Donnafugata è un vino piacevole, un dolce sorriso dall’animo siciliano. Un bianco fragrante e intenso che dona gioia già dal primo sorso. Il Sicilia Doc nasce da uve Lucido, o Catarratto, nella Sicilia Sud-Occidentale, nella Tenuta di Contessa Entellina e nei territori adiacenti. I vigneti vengono coltivati a un’altitudine che varia tra i 200 e i 600 metri sul mare, da suoli franco-argillosi ricchi di elementi nutritivi, in inverni miti ed estati asciutte e ventilate. La vendemmia avviene tra la prima e la seconda decade di settembre, segue una vinificazione in acciaio e un affinamento di due mesi in vasca e tre mesi in bottiglia, prima di essere messo in commercio.

Note di gusto

Il vino bianco siciliano si presenta con un colore giallo paglierino brillante e un naso carico di sentori agrumati di pompelmo, cedro con note floreali di sambuco. Il sapore è fresco, in perfetta simbiosi con l’analisi olfattiva.

Il vino a tavola

Il Prio Donnafugata sposa piatti di insalata di riso, pollo, ma anche crudi di pesce e fritture di verdure. Da servire in calici di media altezza a una temperatura ottimale di 9-11 °C.

Curiosità

Il nome “Prio” deriva dal dialetto siciliano e significa felicità, gioia. L’allegria di una donna mentre sfiora con le labbra una farfalla colorata, al tramonto su una ventilata spiaggia isolana. Questo è il messaggio dell’etichetta del Sicilia DOC: esperienza sensuale e intrigante già dal primo sorso.

Prodotti simili

Design CODENCODE