Collezione di Famiglia Zibibbo

Barone Montalto - Sicilia

Lo Zibibbo della cantina Barone Montalto è un vino delle Terre Siciliane IGT. Con il suo carattere armonico e più o meno morbido, si presta a vari abbinamenti con pietanze saporite e formaggi stagionati. Esalta in modo straordinario i tipici piatti mediterranei. Ottimo come aperitivo.

9,00 €

12,00 €



Punti fedeltà

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreBarone Montalto
RegioneSicilia
Zona di produzioneSanta Ninfa - Tp
DenominazioneTerre Siciliane IGT
VitignoZibibbo
Annata2016
Gradazione12.5%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Le uve ZIbibo selezionate per la produzione del vino Collezione di Famiglia Barone Montalto crescono nella Valle del Belice, su terreni scuri alluvionali e profondi, di medio impasto, con una composizione limo argillo-sabbiosa e con un buon contenuto di sostanza organica. Il clima mediterraneo di questi territori contribuisce a conferire al vino le sue tipiche caratteristiche. La vinificazione dura 12 ore a una temperatura di 4°C, la successiva fermentazione in acciaio ha la durata di 20 giorni a 12-14°C; seguono 3 mesi di affinamento con bâtonnage settimanali.

Note di gusto

Lo Zibibbo Collezione di Famiglia si mostra nel calice con un colore giallo paglierino attravesato da sfumature verdi. Il suo gradevole profumo precede le sensazioni armoniche percepite dal palato, risultando più o meno morbido.

Il vino a tavola

Lo Zibibbo Barone Montalto può essere piacevolmente gustato come aperitivo, ma anche per esaltare magistralmente i tipici piatti della cucina mediterranea a base di pesce e crostacei. Ideale l’abbinamento con formaggi stagionati, foie gras e tanti altri piatti saporiti.

Curiosità

Lo Zibibbo fa parte della Collezione di Famiglia, una linea di vini che la cantina siciliana Barone Montalto ha voluto dedicare alla celebrazione di occasioni speciali.

Prodotti simili

Design CODENCODE