Chiaramonte Inzolia

- Sicilia

Il vino Chiaramonte Inzolia DOC della cantina Firriato è un’interessante interpretazione del vitigno vinificato in purezza. Il colore dorato, il profumo delicato e la piacevole freschezza lo rendono molto appagante.

Chiaramonte Inzolia Firriato prezzo

7,50 €



Punti fedeltà

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreFirriato
Zona di produzionePaceco - Tp
RegioneSicilia
DenominazioneSicilia DOC
VitignoInzolia
Annata2017
Gradazione12.5%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Il Chiaramonte Inzolia è considerato una delle migliori interpretazioni in purezza del vitigno Inzolia, da sempre protagonista dell’enologia siciliana. La cantina Firriato produce uve Inzolia nelle fertili terre di Dàgala Borromeo, nell’agro trapanese, dove il terroir e il microclima esaltano sorprendentemente le caratteristiche intrinseche del vitigno. Qui, a 90 metri sul livello del mare, le condizioni pedoclimatiche caratterizzate da suoli molto fertili, profondi e ben strutturati, e da forti escursioni tra giorno e notte sono l’ideale per regalare al vino la sua natura fresca e aromatica. La vinificazione e l’affinamento condotti con tecniche moderne e non invasive completano il processo di esaltazione e aromatizzazione del prodotto finale.

Note di gusto

Alla vista il Chiaramonte Inzolia di Firriato mostra un brillante colore giallo paglierino, così sfumato da apparire quasi verdolino. Anche il profumo è delicato e ricorda la frutta esotica, in particolare l’ananas, il mango e la papaya, ma anche la mandorla, il lime, il glicine, l’iris e l’acacia; il tutto si mischia a note di erbe mediterranee. Infine, conquista definitivamente con la sua sorprendente freschezza sul palato che lo rende molto piacevole da bere. Nel finale, chiude in bellezza con un richiamo alla mandorla e a sapori marini.

Il vino a tavola

L’Inzolia Chiaramonte di Firriato è un vino a tutto pasto, compagno ideale in occasioni conviviali con dell’ottimo pesce fresco.

Curiosità

L’inzolia, vitigno con cui Firriato produce il Chiaramonte, è conosciuto anche con i nomi di Ansonica e di Insolia. È il più antico vitigno autoctono siciliano ed è caratterizzato da grappoli di grosse dimensioni con acini piuttosto radi.

Prodotti simili

Design CODENCODE