Saint Germain

- Sicilia

Lo spumante brut Firriato Saint Germain suggella il matrimonio tra uve Catarratto e Grillo che maturano in un contesto microclimatico che offre sentori complessi, freschezza e mineralità. Il metodo Martinotti applicato in cantina esalta la sua trama aromatica per uno spumante piacevole e originale.

Saint Germain Firriato prezzo

8,40 €



Punti fedeltà

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreFirriato
Zona di produzionePaceco - Tp
RegioneSicilia
DosaggioBrut
DenominazioneTerre Siciliane IGT
VitignoGrillo - Catarratto
Gradazione12%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Nelle Terre Siciliane IGT che ricadono nell’agro trapanese l’azienda vinicola Firriato coltiva le uve che meglio traggono dal terreno il nutrimento per le loro doti organolettiche. Il suolo di medio impasto tendente all’argilloso accoglie le radici dei filari di Catarratto e Grillo che si estendono nei vigneti collocati a 250 metri sul livello del mare, nella storica tenuta di Borgo Guarini. In cantina, si segue il metodo Martinotti, o Charmat, per la lavorazione delle uve; pressatura soffice e fermentazione a temperatura controllata con rifermentazione in autoclave. Lo spumante completa la sua gestazione con 3 mesi di affinamento sui lieviti, trascorsi i quali è pronto per inebriare le più svariate occasioni conviviali.

Note di gusto

Saint Germain attira lo sguardo con un luminoso colore giallo paglierino; con eleganza raffinata intriga l’olfatto in un armonioso susseguirsi di sentori in cui spiccano note di frutta bianca e agrumi. Infine, appaga il palato con sofisticatezza, giusta acidità e freschezza e saluta in un finale persistente di note minerali.

Il vino a tavola

Lo spumante Firriato Saint Germain brut è indicato per tutti i momenti dell’aperitivo; con la sua finezza, è all’altezza di antipasti, in particolare crudi, e primi di pesce.

Curiosità

Il nome Saint Germain dello spumante brut Firriato rievoca la storia del citato conte di Saint Germain a cui veniva attribuita la scoperta della pietra filosofale grazie alla quale non invecchiava mai. La scelta è stata dettata dalla volontà di associare tali doti allo spumante che porta il suo nome.

Prodotti simili

Design CODENCODE