Alma Gran Cuvée

- Lombardia

Il Franciacorta DOCG Brut Alma Gran Cuvée Bellavista è un classico che non tramonta mai: ospite ricercato per brindisi di varie occasioni conviviali, è il risultato di lungo affinamento in botti di rovere francese che conferisce alle sue bollicine invitanti note di frutta dolce e agrumi, che si susseguono con spessore e armonia.

Alma Gran Cuvée Bellavista prezzo

24,90 €



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 2 punti fedeltà.
Il tuo carrello conterrà un totale di 2 punti da poter convertire in un buono di 0,20 €.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreBellavista
Zona di produzioneErbusco - Bs
RegioneLombardia
DosaggioBrut
DenominazioneFranciacorta Brut DOCG
VitignoChardonnay - Pinot Bianco - Pinot Nero
Gradazione12.5%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

I preziosi vigneti Bellavista sono formati da ben 147 appezzamenti che ricoprono 64 diversi tipi di suolo per 190 ettari vitati. La straordinaria biodiversità restituisce a ogni vendemmia esemplari altamente espressivi del terroir di origine: ogni sorso regala essenze di Franciacorta eccellenti ed esclusive. Alma Gran Cuvée è il risultato delle uve provenienti da 10 parcelle dei 10 comuni della Franciacorta, individuate e scelte per la loro vocazione. I maestri viticoltori della cantina Bellavista si prendono cura di ogni vite impiantata, seguendo criteri studiati in dettaglio per donare allo spumante la massima espressività. Anche durante la vinificazione, nulla è affidato al caso: l’assemblaggio è l’atto che eleva l’unicità di ogni cru per un esito complesso e armoniosamente perfetto. Una cuvée che attinge da 140 variabili di vendemmia; i vini di riserva sono responsabili del perdurare del suo ricco profilo sensoriale. Altra fase non meno importante è la fermentazione in piccole botti di rovere invecchiate oltre 35 anni.

Note di gusto

Esuberante alla vista, l’Alma Gran Cuvée Bellavista mostra un’eccellente persistenza del perlage: le bollicine disegnano finissime collane di perle, dinamiche e briose. Il colore è giallo vivo e luminoso, cosparso di riflessi verdognoli. Un profumo spiccatamente minerale invita con sentori ampi di frutta dolce, meringa, pasticceria e scorze di agrumi. Sul palato, il Franciacorta Bellavista conferma i suoi sentori olfattivi arricchendoli di una cremosità quasi croccante e una trama armoniosamente elegante e di spessore. Con un carattere molto vibrante, l’Alma Gran Cuvée esprime al meglio l’identità e lo stile Bellavista.  

Il vino a tavola

Il Franciacorta DOCG Bellavista dona con spessore il suo gusto prezioso sia ai momenti dell’aperitivo sia ai pasti a base di pesce. Ottimo con il pesce crudo servito con crostini.

Curiosità

Dal 1977 la cantina Bellavista insegue un ideale di pura essenza dell’armonia che oggi ritroviamo nell’etichetta dell’Alma Gran Cuvée, il cui nome è un omaggio alla Franciacorta: ‘alma’ dal latino ‘che nutre, alimenta e dona vita’ è il nome giusto per un grande spumante Franciacorta DOCG. 

Prodotti simili

Design CODENCODE