Prosecco Doc Millesimato

- Veneto

Il Prosecco Doc Millesimato Tenuta Sant'Anna è il risultato di una ricerca di qualità che non scende a compromessi: la scelta delle migliori uve Glera e la spumantizzazione con Metodo Charmat fanno di questo spumante un Millesimato di gusto.

Prosecco Doc Millesimato Tenuta Sant'Anna prezzo

8,40 €



Punti fedeltà

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreTenuta Sant'Anna
Zona di produzioneAnnone Veneto - Ve
RegioneVeneto
DosaggioBrut
DenominazioneProsecco Doc Millesimato
VitignoGlera
Gradazione 11.5%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Dai vigneti in Veneto, ogni anno, vengono raccolte e selezionate le uve Glera, essenza del Prosecco Tenuta Sant’Anna. Le viti si diramano su suoli di medio impasto e di tipo argilloso, allevate a cordone libero e doppio capovolto, regalano frutti di indiscutibile qualità. Svolta la vendemmia, si passa in cantina, dove ha luogo la pigiatura e la pressatura soffice degli acini. Il mosto fermenta in serbatoi di acciaio a temperatura controllata così da conservare gli aromi originari. Svolta la fermentazione alcolica, si procede con la presa di spuma con soli lieviti selezionati. La spumantizzazione con Metodo Charmat si protrae per 40 giorni.

Note di gusto

Il calice di Prosecco Millesimato Tenuta Sant’Anna si colora di giallo paglierino e riflessi verdognoli; mostra un’esuberanza di minuscole bollicine che sprigionano freschi profumi di fiori d’acacia, pesca bianca e mela granny. Sul palato, un brulicare di sapori si adagia con cremosità lasciando percepire piacevoli note fruttate.

Il vino a tavola

Bollicina perfetta per i momenti dell’aperitivo, questo spumante Tenuta Sant’Anna si presta ad abbinamenti a tutto pasto. Predilige i piatti a base di pesce: antipasti, risotti e fritture sono i suoi preferiti. La temperatura consigliata di servizio è tra i 6° e gli 8° C.

Curiosità

A partire dagli anni ‘60, la Tenuta Sant’Anna opera nel cuore della DOC veneta Lison Pramaggiore, una piccola area tra Venezia, Treviso e Pordenone, dove ai tempi della Repubblica di Venezia si esplicava l’intera produzione di vino. 

Prodotti simili

Design CODENCODE