Müller Thurgau Extra Dry Spumante Metodo Charmat

- Sicilia

Müller Thurgau Extra Dry Spumante Metodo Charmat
Müller Thurgau Extra Dry Spumante Metodo Charmat

L'immagine è solo a scopo illustrativo e potrebbe non rappresentare il prodotto reale.

Lo spumante Extra Dry Müller Thurgau Gorghi Tondi unisce il tipico sapore del vitigno nordico con quello della terra di Sicilia per un risultato unico. Una bollicina dall’espressione aromatica e gustativa che delizia a ogni sorso.

Müller Thurgau Extra Dry Spumante Metodo Charmat Tenuta Gorghi Tondi prezzo

13,90 €

Ne restano solo 3!



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 punto fedeltà.
Il tuo carrello conterrà un totale di 1 punto da poter convertire in un buono di 0,10 €.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreTenuta Gorghi Tondi
Contrada San Nicola - 91026 Mazara del Vallo (TP) - Italia
Paese di produzione Italia
Regione Sicilia
Zona di produzione Marsala - Tp
Dosaggio Extra Dry
Denominazione Spumante Metodo Charmat
Vitigno Muller Thurgau
Gradazione 11%
Formato 75 cl
Allergeni Contiene solfiti

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Il vino spumante Extra Dry di Gorghi Tondi è prodotto con sole uve Müller Thurgau coltivate in vigneti allevati vicino al mare, nella Sicilia occidentale, a soli 40 metri sul livello del mare. Le viti solo allevate con un sistema a controspalliera e doppio Guyot e affondano le proprie radici in un terreno franco sabbioso e calcareo. Tra la prima e la seconda decade di agosto i vignaioli della cantina raccolgono a mano le uve e le trasportano in cantina per sottoporle a una pressatura soffice. Si passa così alla fase di fermentazione in acciaio a una temperatura controllata. La presa di spuma avviene mediante una rifermentazione con metodo Charmat a contatto con i lieviti per 60 giorni ed è seguita da un periodo di affinamento in bottiglia di 30 giorni.

Note di gusto

Müller Thurgau di Gorghi Tondi assume un colore giallo arricchito di riflessi verdognoli per un perlage dine e persistente. Il suo profumo è delicato e aromatico al punto giusto: lascia percepire chiari sentori di frutta e lievi sfumature floreali. Sul palato è morbido, fresco ed elegante. Nel complesso, uno spumante dal carattere definito e originale.

Il vino a tavola

Lo spumante Müller Thurgau Extra Dry è ottimo da gustare durante un piacevole aperitivo in compagnia o insieme a piatti estivi come le pietanze di crostacei o le paste fredde e le insalate di riso. Va servito a una temperatura di 8°-10° C.

Curiosità

Il Müller Thurgau Gorghi Tondi è prodotto con uve che crescono in una riserva naturale riconosciuta dal WWF. È proprio qui che la cantina coltiva i suoi vigneti, in un contesto incontaminato che arricchisce il valore dei prodotti finali.

Prodotti simili

Design CODENCODE