Metodo Classico

- Sicilia

Lo spumante Extra Brut Metodo Classico Riofavara è una bollicina intensa e delicatamente aromatica, frutto del rinomato terroir della Val di Noto. Uno spumante strutturato, con una buona persistenza e una piacevole acidità.

Metodo Classico Riofavara prezzo

24,70 €

Prodotto momentaneamente esaurito; l'arrivo è previsto entro pochi giorni!



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 2 punti fedeltà.
Il tuo carrello conterrà un totale di 2 punti da poter convertire in un buono di 0,20 €.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreRiofavara
Zona di produzioneIspica - Rg
RegioneSicilia
DosaggioExtra Brut
DenominazioneMetodo Classico Sicilia DOP
VitignoMoscato Bianco - Regano - Muscatedda -Inzolia
Gradazione12.5%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Le uve Moscato Bianco, Regano, Muscatedda e Inzolia che crescono sui terreni di Ispica, sono raccolte e prontamente pigiate e pressate sofficemente. Il mosto è lasciato decantare e poi fermentare a una temperatura controllata che si assesta tra i 12° e i 14° C. Durante la primavera, la cantina Riofavara procede con un primo imbottigliamento del vino base. Le bottiglie riposano orizzontalmente per 12-14 mesi in un ambiente dove la temperatura costante è di 12°-14°; questa seconda fermentazione è utile alla presa di spuma. Si passa così alle fasi di ‘reumage’ e ‘dégorgement’. Dopodiché lo spumante Metodo Classico Riofavara riposa per alcuni mesi.

Note di gusto

Lo spumante Metodo Classico Extra Brut di Riofavara ha un bel colore giallo paglierino e un buon perlage. Il bouquet intenso rivela delicate note minerali e di lievito. Una bollicina dalla buona acidità, persistente e strutturato.

Il vino a tavola

Ottimo per accompagnare un fresco aperitivo, il lo spumante Extra Brut di Riofavara si sposa deliziosamente con tutti i carpacci e, in generale, con i crudi di pesce.

Curiosità

Lo spumante Metodo Classico Riofavara è frutto di un’agricoltura biologica che rispetta l’ambiente circostante e la biodiversità, con l’obiettivo di mantenere intatte le caratteristiche delle piante. 

Prodotti simili

Design CODENCODE