Berlucchi '61

Guido Berlucchi - Lombardia

Lo spumante Berlucchi ’61 Brut è un blend di Chardonnay e Pinot Nero della Franciacorta DOCG. Un vino con le bollicine dal sapore fine ed equilibrato, ideale da gustare durante aperitivi e cene speciali. Si contraddistingue per i suoi profumi ampi e la sua gradevole acidità.

Berlucchi '61 Guido Berlucchi prezzo

14,90 €



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 punto fedeltà.
Il tuo carrello conterrà un totale di 1 punto da poter convertire in un buono di 0,10 €.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreGuido Berlucchi
RegioneLombardia
Zona di produzioneBorgonato Corte Franca - Bs
DosaggioBrut
DenominazioneFranciacorta Metodo Classico DOCG
VitignoChardonnay - Pinot Nero
Gradazione12.5%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Il Berlucchi ’61 Brut è un vino spumante ottenuto dalle migliori uve Chardonnay e Pinot Nero provenienti dai più vocati vigneti dei 19 comuni della Franciacorta. Alla spremitura soffice e progressiva dei grappoli segue una fermentazione alcolica in tini di acciaio e una seconda fermentazione in bottiglia, con successivo affinamento di almeno 24 mesi a contatto con i propri lieviti, seguito da altri 2 mesi dopo la sboccatura.

Note di gusto

Il Berlucchi ’61 si mostra all’assaggio come pura espressione del territorio: unisce infatti la polposità e la carnosità dello Chardonnay alla mineralità del Pinot Nero. Si presenta con una spuma soffice e un perlage sottile e continuo. Il colore è giallo paglierino arricchito da riflessi verdolini. Conquista con il suo profumo fresco, ricco, elegante e discretamente persistente che rilascia note di frutti a polpa bianca e di agrumi. Ha una gradevole acidità sorretta da una buona struttura. Uno spumante morbido ed equilibrato.

Il vino a tavola

Un vino speciale che va bene dall’aperitivo a tutto pasto e accompagna egregiamente i piatti tipici della Franciacorta. Esalta senza sovrastare primi piatti delicati di riso o pasta, le carni bianche e i formaggi freschi e di media stagionatura. Va servito a una temperatura di 6-8°C.

Curiosità

Il Berlucchi ’61 si presenta con una distinta etichetta rotonda: il cerchio è qui simbolo di perfezione, per dare l’immagine di un vino dedicato a chi ama la ricercatezza in ogni sua forma.

Prodotti simili

Design CODENCODE