Berlucchi '61

- Lombardia

Berlucchi '61 Brut è un blend di Chardonnay e Pinot Nero della Franciacorta DOCG. Un vino con le bollicine perfetto per chi non sa rinunciare al classico aperitivo grazie ai suoi ampi profumi e la gradevole acidità.

Berlucchi '61 Berlucchi prezzo

14,00 €

Prodotto momentaneamente esaurito; l'arrivo è previsto entro pochi giorni!



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 punto fedeltà.
Il tuo carrello conterrà un totale di 1 punto da poter convertire in un buono di 0,10 €.



Condividi

Scheda tecnica

Produttore Berlucchi
RegioneLombardia
Zona di produzioneBorgonato Corte Franca - Bs
DosaggioBrut
DenominazioneFranciacorta Metodo Classico DOCG
VitignoChardonnay - Pinot Nero
Gradazione12.5%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Il Berlucchi '61 Brut è un vino spumante ottenuto dalle migliori uve Chardonnay e Pinot Nero provenienti dai più vocati vigneti di Famiglia. Alla spremitura soffice e progressiva dei grappoli segue una fermentazione alcolica in tini di acciaio e una seconda fermentazione in bottiglia, con successivo affinamento di almeno 24 mesi a contatto con i propri lieviti, seguito da altri 2 mesi dopo la sboccatura. Un lungo e minuzioso processo vinicolo che porta alla denominazione di Metodo Classico Franciacorta DOCG.

Note di gusto

Lo spumante Berlucchi 61 si mostra all’assaggio come pura espressione del territorio: unisce infatti la polposità e la carnosità dello Chardonnay alla mineralità del Pinot Nero. Si presenta con una spuma soffice e un perlage sottile e continuo. Il colore è giallo paglierino arricchito da riflessi verdolini. Conquista con il suo profumo fresco, ricco, elegante e discretamente persistente che rilascia note di frutti a polpa bianca e di agrumi. Ha una gradevole acidità sorretta da una buona struttura. Uno spumante morbido ed equilibrato.

Il vino a tavola

Questo Berlucchi Franciacorta Brut DOCG è un vino speciale che non solo accompagna egregiamente i piatti tipici della Franciacorta, ma è l’aperitivo preferito di chi a esso proprio non sa rinunciare. Esalta senza sovrastare primi piatti delicati di riso o pasta, le carni bianche e i formaggi freschi e di media stagionatura. Va servito a una temperatura di 6-8°C.

Curiosità

Gli spumanti Berlucchi sono il risultato di un attento savoir-faire vinicolo della cantina storica lombarda situata nel cuore del territorio della Franciacorta. Più di mezzo secolo di prodotti di qualità, derivanti esclusivamente dalle migliori uve dei vigneti Berlucchi che circondano la tenuta di famiglia, Palazzo Lana.

Fanno parte dei vini Berlucchi Brut DOCG, il Berlucchi '61 Satèn e il Berlucchi '61 Rosé, ottimi per “aperitivi Franciacorta”.

Premi e riconoscimenti

Il Franciacorta Berlucchi '61 Brut è collocato tra i migliori Franciacorta premiati, grazie al suo speciale e versatile gusto: Gambero Rosso (2 Bicchieri), Vini Buoni d’Italia Touring (3 Stelle), AIS (3 Viti), Bibenda (4 Grappoli), L’Espresso (4 Bottiglie) e Wine Advocate (88 pt).

Prodotti simili

Design CODENCODE