Shalai è il moscato spumante Metodo Charmat Pantelleria DOP di Vinisola, cantina impegnata a valorizzare con il proprio lavoro i preziosi frutti dell’isola; in particolare, l’uva zibibbo utilizzata per produrre questo spumante. Il suo sapore è equilibrato, caldo e appagante.

Ogni 4 bottiglie di Shalai che acquisti, te ne regaliamo 1 in più!

Shalai Vinisola prezzo

20,00 €



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 2 punti fedeltà.
Il tuo carrello conterrà un totale di 2 punti da poter convertire in un buono di 0,20 €.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreVinisola
Zona di produzionePantelleria - Tp
RegioneSicilia
DosaggioDemi Sec
DenominazioneMetodo Charmat Pantelleria DOP
VitignoMoscato
Gradazione11%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Le uve Zibibbo, o Moscato di Alessandria, nascono nello straordinario terroir di Pantelleria, dove le condizioni pedoclimatiche sono particolarmente favorevoli a esaltare le doti di quest’uva pregiata. Le viti sono allevate con un sistema ad alberello strisciante pantesco e affondano le radici su un suolo vulcanico e sabbioso. L’altitudine media dei vigneti è di 200 metri sul livello del mare. Ogni anno a fine agosto i vignaioli della cantina siciliana raccolgono a mano le uve e le ripongono in piccole cassette trasportate in cantina per la diraspatura. Segue una macerazione lunga da 24 a 72 ore a una temperatura controllata di 20° C. La pressatura soffice precede la fermentazione in silos di acciaio; dopodiché il vino viene trasferito in autoclave per 6 mesi di affinamento. La presa di spuma acciene seguendo il metodo Martinotti, o Charmat, che esalta la freschezza e l’aromaticità tipica delle uve Zibibbo.

Note di gusto

Dal colore giallo paglierino più o meno intenso, lo spumante Shalai Vinisola si contraddistingue per le sue note di fiori mediterranei, agrumi, pesca bianca e salvia. Sul palato è dolcemente aromatico, con un retrogusto sapido e persistente e un piacevole finale di pane grigliato.

Il vino a tavola

La bollicina Shalai Demi Sec, servita alla temperatura ideale di 8° C, esalta in particolare gli abbinamenti culinari con il pesce crudo, le ostriche e i dolci.

Curiosità

Per la produzione dello spumante Zibibbo Shalai, Vinisola si avvale della consulenza dell’enologo Antonio D’Aietti. Come ogni vino prodotto, l’obiettivo è offrire vini in grado di valorizzare le doti dei vitigni coltivati in Sicilia.

Prodotti simili

Design CODENCODE