Valdobbiadene Brut

- Veneto

Lo spumante Conegliano Valdobbiadene Brut è un Prosecco Superiore DOCG prodotto con uve Glera che crescono in una delle zone più vocate alla produzione delle bollicine italiane. Uno spumante Millesimato, delicato e piacevole da bere da solo o in abbinamento a pietanze di pesce.

Valdobbiadene Brut Bepin De Eto prezzo

9,40 €

Prodotto momentaneamente esaurito; l'arrivo è previsto entro pochi giorni!



Punti fedeltà

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreBepin De Eto
Zona di produzioneSan Pietro di Feletto - Tv
RegioneVeneto
DosaggioBrut
Denominazione Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Millesimato
VitignoGlera
Gradazione11.5%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Le uve Glera che rappresentano l’essenza dello spumante Bepin de Eto Brut sono allevate con sistema a Guyot nel cuore della DOCG Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore: i monti delle Dolomiti sovrastano i vigneti coltivati a 270 metri sul livello del mare, sul suolo argilloso delle colline di Felettano, nel versante nord della provincia di Treviso. Una volta raccolti, nella prima decade di settembre, i frutti vengono riposti in cantina pronti per la vinificazione: la fermentazione in bianco avviene in assenza delle bucce a temperatura controllata di 20° C. Per l’affinamento è necessario un periodo di sosta di un mese in serbatoi di acciaio. La presa di spuma segue le tecniche del Metodo Martinotti, detto anche Charmat: la lenta rifermentazione in autoclave a temperatura di 12°-14° C è seguita da un breve periodo di sosta sui lieviti.

Note di gusto

Alla vista, il Prosecco Conegliano Valdobbiadene Brut Bepin de Eto mostra il suo perlage fitto e persistente, nel limpido colore giallo paglierino tenue con riflessi verdi. Il profumo invitante si delinea sulle note di mela, pera e pesca cui si aggiungono sentori di rosa e fiore d’acacia. Sul palato è fresco e sapido al punto giusto e, infine, acido.

Il vino a tavola

Lo spumante Conegliano Valdobbiadene Brut Bepin de Eto è adatto, in particolare, agli abbinamenti con le pietanze di pesce, dagli antipasti ai crostacei e molluschi.

Curiosità

La cantina Bepin de Eto consiglia di bere il Prosecco DOCG Brut appena stappato in un calice a tulipano ampio con bocca richiudente, a una temperatura di 6°-8° C.

Prodotti simili

Design CODENCODE