Valdobbiadene Extra Dry

- Veneto

Il Conegliano Valdobbiadene Bepin de Eto è uno spumante Prosecco Superiore DOCG Extra Dry Millesimato: impeccabile in tutti i sensi. Limpido, aromatico, fresco e morbido sul palato. Ottimo come aperitivo, si abbina con le pietanze di pesce, i dolci e la frutta.

Valdobbiadene Extra Dry Bepin De Eto prezzo

9,40 €



Punti fedeltà

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreBepin De Eto
Zona di produzioneSan Pietro di Feletto - Tv
RegioneVeneto
DosaggioExtra Dry
Denominazione Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Millesimato
VitignoGlera
Gradazione11.5%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Da uve Glera ubicate nel cuore della DOCG Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore nasce lo spumante Extra Dry Millesimato Bepin de Eto. Alle pendici delle Dolomiti, nelle colline del Felettano, sul versante nord di Treviso, le viti allevate a Guyot si radicano nel suolo argilloso che contribuisce a definire le loro peculiarità riversate in bottiglia. La vendemmia condotta nella prima decade di settembre è seguita dalla fermentazione in bianco, in assenza delle bucce, a una temperatura controllata di 20° C. Occorre un mese di affinamento in bottiglia per raggiungere lo spessore desiderato. La presa di spuma segue il Metodo Martinotti che prevede una lenta rifermentazione naturale in autoclave alla temperatura di 12°-14° C con una breve sosta sui lieviti al fine di preservare il fruttato.

Note di gusto

Il terroir e la vinificazione sono responsabili delle inconfondibili note organolettiche del Prosecco Extra dry Bepin de Eto. Il limpido colore giallo paglierino con riflessi verdi è arricchito da un incessante perlage. Al naso si percepiscono con chiarezza le note fruttate di mela, pera e pesca cui si aggiungono i sentori di rosa e fiore d’acacia; infine, emergono piacevoli note vegetali. Sul palato è subito fresco e gradevolmente dolce; una leggera nota acida conferisce equilibrio e leggerezza.

Il vino a tavola

L’Extra Dry Bepin De Eto accompagna egregiamente tutte le pietanze di pesce, dagli antipasti ai crostacei e molluschi, i dolci e la frutta fresca. È perfetto da bere come aperitivo.

Curiosità

Per assaporare al meglio il Prosecco DOCG Extry Dry Millesimato, la cantina Bepin de Eto consiglia di servirlo appena stappato a una temperatura di 6°-8° C, in un calice ampio a tulipano con bocca richiudente.

Prodotti simili

Design CODENCODE