Litrotto Rosso

- Puglia

Il vino rosso Litrotto de L'Archetipo è un blend di uve coltivate in Puglia in totale sinergia con la natura: un vino biodinamico la cui qualità è riconosciuta dalla denominazione Triple “A” e dall’apprezzamento di consumatori attenti. 

Litrotto Rosso L'Archetipo prezzo

10,40 €



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 punto fedeltà.
Il tuo carrello conterrà un totale di 1 punto da poter convertire in un buono di 0,10 €.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreL'Archetipo
Zona di produzioneCastellaneta -Ta
RegionePuglia
DenominazionePuglia Rosso IGP
VitignoMontepulciano - Merlot - Cabernet Sauvignon - Primitivo - Susumaniello
TipologiaTriple "A"
Annata2015
Gradazione13.5%
Formato1 l

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Il Litrotto Rosso della cantina L’Archetipo è un blend di uve Montepulciano, Merlot, Cabernet Sauvignon, Primitivo e Susumaniello coltivate nei vigneti pugliesi di Castellaneta. Le viti sono allevate a controspalliera su un terreno ricco di humus e con notevole presenza di ciottoli, ghiaia e sabbia. La lavorazione sulla vite segue i metodi dell’agricoltura biologica, al fine di preservare le caratteristiche originarie dei frutti. Una volta raccolte, rigorosamente a mano, le uve sono pigiate e diraspate prima di fermentare a basse temperature per 20-30 giorni in contenitori di acciaio inox. Una pressatura leggera permette di separare la parte solida, mentre la restante affina per 18 mesi sempre in acciaio inox a contatto con le fecce fini.

Note di gusto

Alla vista il Litrotto Rosso mostra con luminosità e brillantezza un bel colore rosso porpora. Il bouquet di profumi si insinua delicatamente con le sue note fruttate e mediterranee. Sul palato conferma la sua piacevole leggerezza di sentori mai, rivelando la sua scorrevole bevibilità. Un vino nel complesso armonioso e sapido al punto giusto.

Il vino a tavola

Versatile negli abbinamenti come il suo fratello bianco, il Litrotto Rosso de L’Archetipo è un vino a tutto pasto che può essere bevuto anche all’aperitivo. Si esalta in compagnia dei primi conditi con carne o pomodoro e con i secondi di carne bianca o rossa.

Curiosità

Il Litrotto Rosso è realizzato in maniera ‘sinergica’ con la natura: la cantina pugliese L’Archetipo sposa la filosofia di produzione Triple “A” che tiene conto di tre valori rintracciabili nelle A di Artigiani, Artisti e Agricoltori.

Prodotti simili

Design CODENCODE