Litrotto Bianco

- Puglia

Il vino bianco Litrotto de L'Archetipo ha un’essenza mediterranea che dona avvolgenti sentori fruttati che si adagiano sul palato con delicata freschezza. Un esempio di vino semplice e ben riuscito che rispecchia a pieno la filosofia dei vini Triple “A”.

Litrotto Bianco L'Archetipo prezzo

11,30 €



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 punto fedeltà.
Il tuo carrello conterrà un totale di 1 punto da poter convertire in un buono di 0,10 €.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreL'Archetipo
Zona di produzioneCastellaneta -Ta
RegionePuglia
Denominazione Puglia Bianco IGP
VitignoVerdeca - Falanghina - Marchione - Fiano
TipologiaTriple "A"
Annata2015
Gradazione12.5%
Formato1 l

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Il Litrotto Bianco della cantina L’Archetipo è un delicato blend di uve Verdeca, Falanghina, Marchione e Fiano coltivate nei vigneti pugliesi di Castellaneta. La lavorazione sulla vite segue i metodi dell’agricoltura biologica, al fine di preservare le caratteristiche originarie dei frutti. Le piante solo allevate con metodo a controspalliera libera. Una volta raccolte, le uve si lasciano fermentare in tini di acciaio inox per circa due mesi in presenza di soli lieviti indigeni. Anche l’affinamento è svolto in acciaio per un periodo di cinque o sei mesi. Il risultato è un vino essenziale che sa allietare il palato con piacevoli note organolettiche.

Note di gusto

Alla vista il Litrotto Bianco rivela un tipico colore giallo paglierino. Il bouquet di note fruttate, soprattutto di agrumi, si arricchisce di sentori di erbe mediterranee. Sul palato si lascia gustare con semplicità e piacere grazie alla sua notevole freschezza e ottima sapidità.

Il vino a tavola

Il vino bianco della cantina L’Archetipo Litrotto dà il meglio di sé con gli abbinamenti più svariati, come gli antipasti di salumi e formaggi ma anche di pesce e sushi.

Curiosità

Il Litrotto Bianco è realizzato ‘sinergicamente’ con la natura: L’Archetipo sposa una filosofia di produzione che tiene conto delle qualità naturali dell’uva che rispetta esaltandole con metodi non invasivi. Tutti i vini della cantina godono della denominazione Triple “A”.

Prodotti simili

Design CODENCODE