Exto Gredic

- Slovenia

Il bianco friulano Exto Gredic Movia è un vino naturale e biologico che gode dell’ambito appellativo Triple "A". La particolare filosofia produttiva contribuisce a rendere questo vino autentico, originale e particolarmente piacevole. 

Exto Gredic Movia prezzo

15,90 €



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 punto fedeltà.
Il tuo carrello conterrà un totale di 1 punto da poter convertire in un buono di 0,10 €.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreMovia
Zona di produzioneDobrovo
RegioneSlovenia
DenominazioneTriple "A"
VitignoTocai Friulano
Annata2016
Gradazione12%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

La vendemmia tardiva di uve Tocai Friulano che crescono nel Brda, sul versante sloveno del Collio friulano, avviene rigorosamente a mano ed è subito seguita da una breve fermentazione a contatto con soli lieviti naturali in botti di legno in cui, dove viene svolta anche la successiva maturazione con sedimento naturale del mosto. La maturazione in botti di rovere dura circa un anno, cui seguono 4 mesi di affinamento in bottiglia. Il vino Exto Gredic Movia trascorre tutte le fasi della vinificazione seguendo processi del tutto naturali, senza traviassi né aggiunte di prodotti chimici, di origine animale o conservanti. Un vino naturale, biologico e vegan friendly.

Note di gusto

Il Tocai friulano dona a questo particolare vino bianco un colore giallo paglierino. L’Exto Gredic Movia ha un bouquet di profumi intensi fruttati e floreali arricchiti di note di mandorla e di delicate sfumature minerali. Sul palato è fresco, sapido e avvolgente.  

Il vino a tavola

Il piacevole e sorprendente sapore del Gredic di Movia è indicato per accompagnare un intero pasto a base di pesce, dagli antipasti al pesce in umido o alla griglia, passando per primi come i risotti e le zuppe sia bianche che rosse.

Curiosità

Il Tocai Friulano che offre le uve con cui Movia produce il suo Gredic è un vitigno particolare dal nome mai univoco: in Alsazia è il nome con cui viene chiamato il Pinot Grigio, mentre in Ungheria indica un metodo di produzione.

Prodotti simili

Design CODENCODE