Renosu Bianco

- Sardegna

Il Renosu Bianco Triple "A" Dettori è un vino sardo dal sapore Il Renosu Bianco Triple "A" Dettori è un vino sardo dal sapore ricco e intenso. Ottenuto dal blend di uve autoctone Vermentino e Moscato di Sennori, restituisce sentori che si abbinano perfettamente a tutte le pietanze di pesce.

Renosu Bianco Dettori prezzo

9,10 €



Punti fedeltà

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreDettori
Zona di produzioneSennori - SS
RegioneSardegna
DenominazioneTriple "A"
VitignoVermentino - Moscato di Sennori
Gradazione13%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Dettori lavora con cura i suoi vigneti che ospitano le uve Vermentino e Moscato di Sennori, essenza del Renosu Bianco. La filosofia produttiva sposa il pieno rispetto per la natura e mira a mantenere intatte le caratteristiche naturali dei frutti, rifiutando tecniche agronomiche invasive e applicando metodologie di agricoltura biologica. I vigneti della tenuta Dettori hanno in media 45 anni di età e si trovano a un’altitudine di 40 metri sul livello del mare; le viti sono allevate ad alberello su un terreno di tipo sabbioso. Subito dopo la vendemmia, le uve vengono diraspate e sottoposte a macerazione e fermentazione spontanea con i soli lieviti indigeni. Il vino affina per 24-36 mesi in piccole vasche di cemento e poi in bottiglia.

Note di gusto

Il vino bianco Renosu della tenuta Dettori ha un caratteristico colore giallo paglierino con riflessi dorati. Il suo ventaglio di profumi complesso e ampio rivela sentori di frutta matura e erbe aromatiche. Il suo gusto originale stupisce per intensità; avvolge il palato passando da un primo sentore di dolcezza che si trasforma in un finale più sapido. Nel complesso, un vino certamente affascinante.

Il vino a tavola

Ideale con tutte le pietanze a base di pesce, il Renosu Bianco Dettori è consigliato con pietanze di pesce crudo e con il sushi. Ottimo come vino da aperitivo e per accompagnare gli antipasti.

Curiosità

Triple “A” sta per “Agricoltori, Artigiani, Artisti” ed è il marchio che identifica tutti quei vini che, come il Renosu Bianco di Dettori, sono frutto della sensibilità artistica di agricoltori che svolgono l’attività vinicola con etica e rispetto. I vini che godono di tale appellativo si distinguono dagli altri perché sono ottenuti con tecniche che non mortificano le caratteristiche originarie del vitigno, che rispettano il territorio e la personalità del produttore.

Prodotti simili

Design CODENCODE