Renosu Rosso

- Sardegna

Il vino sardo Renosu Rosso Triple "A" delle tenute Dettori racconta il territorio in ogni sua sfumatura, mai uguale a se stessa. Le sue doti organolettiche non sono affatto banali, nonostante sia ritenuto il vino base della cantina. 

Renosu Rosso Dettori prezzo

9,30 €



Punti fedeltà

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.



Condividi

1

Scheda tecnica

ProduttoreDettori
Zona di produzioneSennori - SS
RegioneSardegna
DenominazioneTriple "A"
VitignoCannonau - Monica - Pascale
Gradazione13%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Il Renosu Rosso Triple "A" Dettori è ottenuto dal blend di uve autoctone sarde, prime fra tutte quelle del Cannonau, poi di Monica e Pascale. Le viti sono allevate ad alberello su un terreno calcareo che contraddistingue il territorio di Sennori, a 300 metri di altitudine. I metodi di agricoltura e vinificazione seguono i rigidi dettami della biodinamica, in accordo con le fasi della natura. A seguito della diraspatura, il mosto subisce una fermentazione alcolica che si avvale di soliti lieviti indigeni, a contatto con le bucce, per una durata totale che varia dai 3 ai 10 giorni. Il vino affina dai 24 ai 36 mesi in piccole vasche di cemento e, infine, in bottiglia.

Note di gusto

Il vino Renosu Rosso di Dettori si mostra alla vista con un colore rubino. Al naso rilascia un complesso bouquet di aromi fruttati e speziati tra cui si rivela la prugna, la nocciola, la liquirizia, gli agrumi e erbe aromatiche come l’origano. Sul palato è caldo e avvolgente, con una buona mineralità e un’ottima persistenza.

Il vino a tavola

La tavola preferita dal Renosu Rosso Triple “A” è quella imbandita con pietanze di carne, sia in umido che alla griglia, con piatti di selvaggina e formaggi stagionati.

Curiosità

L’appellativo Triple “A” che definisce il vino Dettori Renosu Rosso è attribuito solamente a quelle etichette realizzate con una particolare filosofia di produzione riassunta nelle tre A di “Agricoltori Artigiani Artisti”. I vini che godono di tale appellativo sono prodotti con specifici criteri di produzione che prevedono esclusivamente interventi agronomi naturali, che non alterano la struttura originaria dell’uva e che esaltano le caratteristiche naturali del vino.

Prodotti simili

Design CODENCODE