Château Cambon

- Francia

Il Gamay Beaujolais Village Château Cambon Triple "A" di Marcel Lapierre è un vino estremamente eclettico, vivace e armonico. È prodotto nella zona francese di Morgon, nel cuore del Beaujolais, nella denominazione a ridosso della Borgogna e di Rhône, dove nascono tra i Gamay più importanti. 

Château Cambon Marcel Lapierre prezzo

17,80 €



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 punto fedeltà.
Il tuo carrello conterrà un totale di 1 punto da poter convertire in un buono di 0,10 €.



Condividi

Scheda tecnica

ProduttoreMarcel Lapierre
Zona di produzioneBeaujolais
RegioneFrancia
DenominazioneTriple "A"
VitignoGamay nero a succo bianco
Annata2016
Gradazione12.5%
Formato75 cl

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Il vino Château Cambon Beaujolais Village è un Gamay prodotto in una delle sue zone di elezione. Il vitigno francese autoctono della Borgogna ha grappoli di dimensione medio-piccola e acini quasi elissoidali. Le viti di Gamay nero a succo bianco coltivate da Marcel Lapierre hanno in media 50 anni di età e sono lavorate con metodi di agricoltura biologica; affondano le proprie radici su un suolo argilloso e calcareo e, quando le uve giungono a macerazione, sono vendemmiate rigorosamente a mano. In cantina, subiscono una macerazione carbonica e una fermentazione spontanea in contenitori di acciaio. L’affinamento, invece, ha luogo in botti di rovere usate e contribuisce a esaltare le particolari note organolettiche del vino.

Note di gusto

Il vino Château Cambon di Marcel Lapierre colora il calice di un luminoso rosso rubino. Il bouquet di aromi lascia percepire chiaramente al naso decisi sentori di frutta rossa e spezie. Sul palato si rivela eclettico e vivace nei tannini, con una buona l’acidità e una corporatura media.

Il vino a tavola

A tavola, questo ospite francese non è particolarmente esigente, ma piuttosto versatile negli abbinamenti. Ottimo con i primi piatti con sughi di carne o pomodoro e secondi di carne e verdure. Piacevole anche l’abbinamento con la pizza.

Curiosità

Il Gamay Beaujolais Village Château Cambon Marcel Lapierre gode dell’appellativo Triple “A” attribuito esclusivamente ai vini realizzati da produttori che sono al contempo “Agricoltori Artigiani Artisti”. Il progetto è nato con l’intento di definire in maniera differente vini che si distinguono dagli altri perché provenienti da uve trattate esclusivamente con interventi agronomici naturali, realizzati con metodi e capacità artigianali che non alterano la struttura originaria dell’uva e del vino e con la giusta sensibilità che esalta le caratteristiche del territorio e del vigneto.

Prodotti simili

Design CODENCODE