La Baloca

- Piemonte

Il Bonarda Piemonte DOC La Baloca dei viticoltori riuniti Vinchio-Vaglio Serra è qui proposto nel pratico formato Bag in Box: i sapori autentici dell’antico vitigno piemontese si conservano in tutte le sfumature. Il Bonarda è vino raro e pregiato, dalla notevole struttura. 

La Baloca prezzo

12,90 €



Punti fedeltà

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 1 punto fedeltà.
Il tuo carrello conterrà un totale di 1 punto da poter convertire in un buono di 0,10 €.



Condividi

Scheda tecnica

Zona di produzioneVinchio - At
RegionePiemonte
DenominazionePiemonte D.O.C
VitignoBonarda
Gradazione13%
Formato3 l

Maggiori informazioni

Terroir e vinificazione

Le uve Bonarda sono coltivate nei vigneti dei viticoltori riuniti di Vinchio-Vaglio Serra nello splendido terroir piemontese, dove la coltivazione di questo vitigno si fa sempre più rara e eccezionale. Le uve crescono nella loro terra di origine, da cui acquisiscono le loro tipiche caratteristiche organolettiche. Ciò che completa e rende originale il profilo gustativo del Bonarda La Baloca è l’attenta lavorazione dei vignaioli esperti che inizia già in vigna per completarsi in cantina con la diraspapigiatura delle uve e una successiva fase di macerazione a temperatura controllata.

Note di gusto

Il vino Bonarda La Baloca splende nel calice con il suo tipico colore rosso rubino vivo. Al naso rivela il suo aroma leggermente tannico e persistente, per poi adagiarsi sul palato con una buona struttura.

Il vino a tavola

Questo raro rosso piemontese dei vignaioli Vinchio-Vaglio Serra si abbina con gusto agli antipasti di salumi e formaggi, alle verdure e minestre, ai secondi di carne rossa. Ottimo con i formaggi freschi o leggermente stagionati.

Curiosità

Le uve Bonarda con cui è prodotto il vino La Baloca sono sempre più rare: i pochi vigneti rimasti sono collocati principalmente nella zona di Incisa Scapaccino e Castelnuovo Belbo, in un terroir che ne favorisce la giusta maturazione. I vignaioli riuniti Vinchio-Vaglio Serra hanno deciso di produrre un’esigua quantità di questo tipico vino rosso piemontese per soddisfare la propria curiosità enologica.

Prodotti simili

Design CODENCODE