Cottanera

Cottanera è una fiorente azienda vitivinicola nata agli inizi degli anni '60 grazie alla sapiente mano di Francesco Cambria, nonno degli attuali proprietari. Emanuele, Mariangela e Francesco hanno ereditato i saggi consigli e, grazie al loro amore per il terroir esclusivo creatosi grazie alle eruzioni laviche, hanno contribuito ad accrescere la visibilità di Cottanera nella viticoltura moderna di qualità. Nasce nel comune di Castiglione di Sicilia, a ridosso delle pendici dell'Etna, sul versante settentrionale del vulcano. L'azienda Cottanera si sviluppa in un contesto territoriale vocato all'agricoltura, condizioni ideale per sviluppare lo spirito imprenditoriale della famiglia, incentrato sui vitigni e sulla passione per il vino. Cottanera dà vita ai suoi frutti su un terreno lavico, con forti escursioni termiche tra giorno e notte: condizioni che conferiscono un ottimo apporto di calore per il raggiungimento di una ideale carica aromatica e fenolica.


Nei vigneti Cottanera ogni intervento, compresa la vendemmia, viene fatto a mano, nel rispetto totale della natura. Le proprietà occupano 100 ettari di cui 65 adoperati per le vigne, territori dislocati nelle contrade di Cottanera, Feudo di Mezzo, Zottorinoto, Diciassette Salme e Calderara. Con una produzione di 350.000 bottiglie all'anno, la cantina siciliana si distingue per la produzione di uve autoctone come Nerello Mascalese, Carricante e Inzolia che crescono al fianco di altri vitigni importanti tra i quali Cabernet Sauvignon, Syrah e Merlot. Grappoli interpretati, durante il processo di produzione, in conformità con le più antiche tradizioni locali e rivalutando ciò che il territorio offre ad ogni stagione.

Filtri
Categorie
Regione
  • Sole di Sesta Cottanera è un Syrah Sicilia DOC. Un vino siciliano dal colore rosso rubino con riflessi violacei che al naso rilascia profumi di frutta dolce e fresche note mediterranee, cui si aggiungono sentori di cioccolato e pepe nero. Il suo gusto è seducente, pieno ed equilibrato.

    16,50 €
  • L’Ardenza Cottanera è un vino particolarissimo prodotto con sole uve di Mondeuse, vitigno tipico dell’alta Savoia. Ha un colore rubino brillante e un elegante bouquet con intensi sentori di marasca, ciliegia e mirtillo.

    16,50 €

Design CODENCODE